Il famoso Lago di Braies è considerato uno dei laghi più belli di tutte le Dolomiti. Situato in Val Pusteria a quasi 1.500 metri di altitudine, nel Parco nazionale Fanes-Senes-Braies in provincia di Bolzano, il Lago di Braies incanta i visitatori grazie alle sue acque cristalline caratterizzate da sfumature di verde acceso. Inoltre, il Lago è incastonato tra le pareti rocciose delle Dolomiti, uno spettacolo! Le pareti della Croda del Becco-Seekofel (2.810 metri) si rispecchiano nelle acque del lago dando vita a scenari incantevoli.
Un punto di partenza per intraprendere un bel percorso di trekking e, perché no, allontanarsi dalle sponde del lago ed ammirarlo dall’alto. Il Lago di Braies infatti, grazie alla sua estrema bellezza e notorietà, è molto frequentato, soprattutto d’estate. Per questo vi consigliamo di raggiungere il Lago di Braies la mattina presto, quando potrete ammirarlo indisturbati, per poi dirigervi lungo uno dei trekking che attraversano i boschi circondanti il lago. In questo articolo vi proponiamo il trekking dal Lago di Braies alla malga Fojedöra. Partiamo!
Itinerario di trekking dal Lago di Braies a malga Fojedöra
- dal Lago di Braies (1.494 metri di altitudine) si segue il sentiero principale nr. 1 che si sviluppa lungo la costa occidentale del lago;
- poi seguiamo i segnavia del sentiero nr. 19 che conduce prima alla Malga Foresta-Grunwald Alm (1.590 m) e poi in salita attraverso il bosco, fino alla Malga Fojedöra (2.121 m).
Percorso totale:
- Dislivello: 700 metri in salita;
- Distanza: circa 16 chilometri;
- Tempo di percorrenza: calcolate in totale circa 2 ore e mezza per l’andata e 2 ore per il ritorno (considerate in totale 6 ore, inclusa la pausa per pranzare)
- Difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà. Il dislivello è medio e si affronta quasi completamente nell’ultimo tratto nel bosco (dopo la Malga Foresta-Grunwald Alm: fino a quel punto si cammina passeggiando molto tranquillamente) e non ci sono tratti particolarmente faticosi.
Partenza dal Lago di Braies
Il lago di Braies si trova nella Val di Braies, nel comune di Braies in provincia di Bolzano (da cui dista circa un’ora e un quarto di tragitto in auto). Una volta giunti in prossimità del lago, si può lasciare l’auto in uno dei grandi parcheggi situati nella via di accesso al lago stesso. Al di fuori della stagione estiva, i parcheggi non sono a pagamento e si trova posto molto facilmente. Diverso è il discorso per esempio per il mese di Agosto, quando la ressa è tale da rischiare di non trovare posto nei parcheggi e per di più trovarsi anche a pagare abbastanza (almeno 6 euro).
Noi ci siamo stati ad inizio Maggio ed il parcheggio, la mattina presto, era completamente libero. Sicuramente la primavera e l’autunno sono periodi migliori per visitare questo famoso lago, rispetto all’affollata estate.
Sentiero Alta Via delle Dolomiti nr. 1
Inizialmente il sentiero segue il classico percorso della passeggiata intorno al lago, che lo costeggia completamente da ovest verso est. Noi seguiamo il sentiero che costeggia il versante ovest del lago: dall’hotel “Lago di Braies-Pragser Wildsee” ci teniamo sulla destra del lago. Il sentiero si sviluppa tranquillamente su una larga stradina nel bosco, attraversando alcuni tratti di terreno adibiti a spiaggia estiva sulle rive del lago. Il sentiero è molto piacevole, facile e regala splendide viste sul Lago di Braies.



Sentiero 19 verso malga Fojedöra
Dopo circa un quarto d’ora di cammino raggiungiamo un bivio opportunamente segnalato da un segnavia. Proprio in questo punto seguiamo il sentiero 19, che ci condurrà fino alla malga Fojedöra. Il sentiero comincia così ad allontanarsi dal lago, seguendo la sua direzione verso ovest (per intendersi, sempre proseguendo verso destra, arrivando dall’hotel Lago di Braies).

Il sentiero prosegue tranquillamente fino a raggiungere la malga Grunwald (1.590 m). Fino a questo punto il sentiero è semplice ed adatto a tutti (considerate circa 20 minuti di percorso).

Ci addentriamo così sempre di più nella vallata laterale del Lago di Braies, la Grunwaldtal, entrando nel vivo del bosco e della salita, che ora si fa più decisa.

Salita nel bosco verso Hochalpe
Seguiamo sempre il sentiero 19 che ora ci conduce nel bel mezzo del bosco, nel tratto più bello di tutto il sentiero. Il sentiero stesso infatti si stringe e si comincia a guadagnare quota, camminando lentamente in salita.

Camminando nel bosco si possono ammirare splendidi scorci verso le cime delle Dolomiti ed in particolare la Piccola Croda del Becco (2.750 m)

Dopo poco meno di due ore di salita nel bosco, raggiungiamo la zona dell’alpeggio Hochalpe, dove a breve troveremo la Malga Fojedöra.

Malga Fojedöra

Dopo circa due ore e mezza totali arriviamo così alla malga Fojedöra, dove troviamo ancora alcuni sprazzi di terreno innevato. In questo periodo di tarda primavera (inizio maggio) la malga è chiusa, mentre d’estate vi è la possibilità di sostare per un pranzo tipico. Nei dintorni della malga troviamo vari tabià: delle piccole costruzioni in legno edificate come fienili.
Mangiamo così i nostri panini che ci siamo portati come pranzo al sacco, ed ammiriamo il panorama circostante, in modo particolare verso le Dolomiti e ancora la Croda del Becco.


Il meteo è incerto e le nuvole si avvicendano velocemente, così dopo una bella pausa ristoratrice nel silenzio dell’alpe, scendiamo lungo lo stesso sentiero dell’andata, il numero 19.


Impieghiamo circa due ore per ritornare al Lago di Braies, dopo questa tranquilla escursione di trekking alla malga Fojedöra (tranquilla e poco affollata essendo fuori stagione, chiaramente d’estate immaginiamo che questo sentiero sia molto più frequentato). Prima di dirigerci verso il parcheggio, sostiamo nuovamente di fronte alla bellezza ed ai colori delle acque di questo lago:


Termina così il nostro racconto: prima di partire per la vostra escursione, visitate il sito web del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies cliccate qui: potrete leggere numerose indicazioni sulle attività consentite e vietate.
Se questo articolo vi è piaciuto, lasciateci un commento qui sotto oppure seguiteci sui social (Instagram, Facebook, Pinterest)!